Lifestyle

CONDIVIDI INVIA STAMPA

Zucchero al bando

Zucchero alla stregua di sigarette e alcolici: secondo gli americani è troppo dannoso e crea dipendenza

Zucchero al bando - Zucchero alla stregua di sigarette e alcolici: secondo gli americani è troppo dannoso e crea dipendenza
Fotogallery
Mary Poppins probabilmente a quest'ora dovrebbe essere chiusa in una clinica riabilitativa, secondo le ultime scoperte dell'University of California; quel poco di zucchero che manda la pillola giù infatti sarebbe già troppo secondo i risultati dei loro studi, e creerebbe dipendenza come una sigaretta o un drink alcolico.

Che lo zucchero ingrassi lo si sapeva già, ma i dati emersi sono talmente preoccupanti che addirittura sono emerse proposte di proibire la vendita di cibi e bevande zuccherine in prossimità delle scuole, senza dimenticare che in Francia i soft drinks sono già sottoposti ad una tassa per l'eccesso di zuccheri.

Il professor Robert Lustig, a capo della ricerca, sostiene che si dovrebbero assolutamente vietare la vendita di caramelle e merendine ai bambini al di sotto di una certà età
; va notato però che queste sono misure drastiche rivolte ad una nazione composta per i due terzi da persone in sovrappeso. Altri nutrizionisti infatti difendono lo zucchero, o perlomeno non lo criminalizzano, suggerendo semplicemente di sostituire gli snacks grassi e zuccherini a sostanze naturali e sane come la frutta, ricca di glucosio.

Una dose minima è necessaria, l'importante quindi sarebbe solo non eccedere
, e scegliere gli alimenti giusti; poi, bisogna anche considerare il tipo di zucchero: è preferibile usare quello grezzo di canna per zuccherare il caffè e le altre bevande, e ancora meglio sarebbe sostituirlo con dolcificanti naturali come il miele o l'estratto di stevia. La naturopatia infatti afferma da sempre che lo zucchero sia un veleno per il corpo, causato dal suo processo di raffinazione; il suo consumo causerebbe morte prematura, malattie cardiovascolari e il diabete, di cui sono afflitte milioni di persone. Due cucchiaini al giorno sono una dose accettabile, ma solo se non si ha uno stile di vita sedentario, e quindi se si ha la possibilità di bruciare le calorie.



Leggi anche:

Un sorriso smagliante



Fabia Fleri - Nexta

Data: 9/2/2012 Visto: 9096


 
  Sono  
Etą / Con foto
Regione
 
Correlati Foto
Dolcificanti, tossici? Dolcificanti, tossici?
No allo zucchero? Allora ecco quali dolcificanti usare
Stevia, dolcificante light Stevia, dolcificante light
La pianta della Stevia, dolce senza calorie di troppo
Facebook Popolari Amici
I giochi di King.com, leader mondiale negli skill games.

Fai Bingo!

Bastano soltanto 10 centesimi per vincere migliaia di Euro!