Lifestyle

CONDIVIDI INVIA STAMPA

A colazione, sì ai dolci!

Sembra strano, ma è così: un dolce a colazione favorisce la perdita di peso, perchè la mattina il metabolismo è più attivo

A colazione, sì ai dolci! - Sembra strano, ma è così: un dolce a colazione favorisce la perdita di peso, perchè la mattina il metabolismo è più attivo
Fotogallery
Muori dalla voglia di una fetta di torta? Mangiatela subito, fin dal mattino! A quanto pare infatti concedersi dolci sfizi a colazione non solo non fa male, ma addirittura favorisce la perdita di peso; il motivo sta nel fatto che di mattina il nostro metabolismo è più attivo e brucia le calorie di troppo più in fretta. Oltre a ciò, i dolci stimolano il buonumore, incoraggiandoci a seguire con più volontà una dieta dimagrante, e cioè a ridurre le porzioni di cibo degli altri pasti principali della giornata.

Il vecchio detto della colazione da re e della cena da povero insomma aveva ragione su tutta la linea:
il pasto in cui dobbiamo concentrare tutte le nostre voglie più eccessive deve essere quello mattutino, dove, accanto a una bella spremuta d'arancia e a una tazza di caffè bollente, hanno tutto il diritto di apparire biscotti, fette biscottate con la marmellata e morbidi ciambelloni.

Tutte queste teorie sono avvalorate da uno studio condotto da un team dell
'Università di Tel Aviv, che per arrivare a queste meravigliose conclusioni ha preso in esame 1.092 obesi non diabetici ( eh già, per chi soffre di questa malattia il dolce rimane off-limits), seguendoli per ben 32 settimane; i cosiddetti "ciccioni", sono stati suddivisi in due gruppi, permettendo a uno di essi di aggiungere alla propria colazione un dolce, come una fetta di torta al cioccolato o alcuni biscotti. Gli altri pasti erano uguali per entrambi i gruppi, e avevano un ammontare totale di 1600 calorie per gli uomini e di 1400 per le donne.

I risultati hanno dimostrato che i componenti del gruppo libero di mangiare zuccheri a colazione avevano in media perso più peso degli altri, riuscendo per giunta a mantenere la forma raggiunta più a lungo: infatti, a metà dello studio la perdita di peso equivaleva a circa 15 kg per persona, ma alla fine della ricerca chi aveva mangiato di meno a colazione aveva riacquistato circa 10 kg, mentre gli altri, in alcuni casi, ne avevano persi altri sette! Eh, il buongiorno si vede proprio dal mattino!




Leggi anche:

10 lavori che deprimono


 


Fabia Fleri - Nexta

Data: 15/2/2012 Visto: 16448


 
  Sono  
Età / Con foto
Regione
 
Correlati Foto
Dimagrire mangiando, si può! Dimagrire mangiando, si può!
Alcuni alimenti ti aiutano a perdere peso, scopri quali
Dimagrire grazie al tè Dimagrire grazie al tè
Le tre regole d'oro per dimagrire bevendo tè e tisane
Gli occhiali per perdere peso Gli occhiali per perdere peso
Incredibile ma vero, sono arrivati gli occhiali salvalinea
Facebook Popolari Amici
I giochi di King.com, leader mondiale negli skill games.

Fai Bingo!

Bastano soltanto 10 centesimi per vincere migliaia di Euro!