Come salvare un matrimonio

La relazione è in crisi? I consigli di cinque guru per salvarla

Sembrano passati chissà quanti anni, invece accadeva solo nell'estate del 2006: col matrimonio dato già in crisi è entrato nella leggenda delle cronache rosa Berlusconi travestito da danzatore alla festa di compleanno della moglie Veronica a Marrakech, con tanto di collier di diamanti pronto da tirare fuori al momento opportuno. Oggi sono alla separazione. Pino Insegno si è detto disposto a dimenticare il tradimento della moglie, Roberta Lanfranchi, pur di salvare il rapporto ma non è valso a nulla. Tiger Woods ha annunciato pochi giorni fa di volersi ritirare dal golf per concentarsi esclusivamente sul suo matrimonio. Staremo a vedere come andrà a finire: esistono anche storie a lieto fine. Per riuscire a superare la tempesta è però necessaro che sia desiderio di entrambi. Non sapete da che parte iniziare? Ecco cosa dicono gli esperti in relazioni di coppia.

Evitate i drammi
A nessuno piacciono le litigate, le porte sbattutte, i silenzicosì come dover affrontare discussioni sulla custodia dei figli o sui beni comuni. «Cose di questo tipo capitano quando gli adulti si comportano come dei bambini» dice la guru statunitense Tina Tessina. «Meglio evitare annunci drammatici, scenate e utlimatum quando iniziano i problemi. Imparare a sedersi come farebbe un adulto e partlare con calma è la soluzione migliore. Basti pensare al lavoro: non lo si abbandona alla prima difficoltà, giusto?».

Non offendentevi
Il risentimento è un velenoin grado di uccidere un matrimonio. «Perché un matrimonio (in generale una relazione) possa crescere e andare avanti è essenziale far cadere ogni risentimento da ciò che è andato male in passato» spiega Aurora Winter, fondatrice della Grief Coach Academy. «La verità è che il passato è passato. Non importa quanto lo avreste voluto diverso. Il passato non può cambiare».

Datevi degli appuntamenti
È importante tenere aperta una linea di comunicazione e allo stesso tempo divertirsi. «Una volta o due volte al mese fate qualcosa fuori casa, magari una cena, in cui parlate di altro» consiglia Sybil Keane, psicologo ed esperto di salute. «Fate una lista mensile con ciò di cui credete di aver bisogno e parlatene. Tenete furoi i bambini, deve riguardare solamente voi. Rispettatela reciprocamente e cercate di ricordare come vi sentivate al vostro primo appuntamento. Sì, alcune cose sono diverse ma più a lungo state sposati più il vostro amore diventerà maturo».

Metteteci impegno
«Anziché impegnarvi a cambiare il vostro sposo nel partner perfetto focalizzatevi su voi stessi per capire che tipo di partner siete» spiega la life coach Lauren Mackler. «Questo vi consentirà di impegnarvi con il vostro partner in un ambito positivo e non di necessità o paure in cui non potete prendervi cura di voi stessi. Non scordate quanto vi amate reciprocamente». È importante dedicare alla vostra relazione la stessa devozione e sensibilità con cui ci si prende cura di un neonato, dice ancora la Mackler. «Proprio come un bebè muore se abbandonato a se stesso, le relazioni hanno bisogno di cure e attenzioni».

Datevi tempo
Perché una relazione si rimetta in forma serve del tempo. «Potete darvi degli step per controllare se le cose migliorano ma non cadete nella trappola del "aspettiamo e vediamo"» dice dal canto suo Karol Ward, psicoterapista. «L'atteggiamento non deve essere passivo, il vostro deve essere un progetto attivo e propositivo. Trascorsi tre mesi (per iniziare) verificate con il vostro coniuge che cosa sta andando bene». Consclude poi la Ward: «Iniziate a riconoscere i cambiamenti positivi e settatevi sul lavoro che c'è ancora da fare».

Libero News
Libero News - Libero News

Data: 22/12/2009 Visto: 1814


 
  Sono  
Età / Con foto
Regione
 
Correlati Foto
Come  eliminare i conflitti in ... Come eliminare i conflitti in ...
Consigli per affrontare la crisi della tua relazione
Tradirsi conviene, sarà vero? Tradirsi conviene, sarà vero?
Le corna sono un nuovo tipo di collante per coppie?
Uomini in crisi: cosa fare Uomini in crisi: cosa fare
Il tuo lui non è più lo stesso? Non drammatizzare
Facebook Popolari Amici

Fai Bingo

Bastano soltanto 10 centesimi per vincere migliaia di Euro