Il sesso a 50 anni

Donne, mica nonne. La vita continua, quella sessuale pure

A 50 anni si può essere belle, femminili, seducenti. E sessualmente attive. Se pensate alla boa del mezzo secolo come al viale del tramonto, scorrete questa lista di nomi: Madonna, Sharon Stone, Ornella Muti, Kim Cattrall, Barbara D'Urso, Andie MacDowell, Kim Basinger. Sono tutte donne che hanno in comune fascino e anni: superano la cinquantina. Donne, mica nonne.

«Vi è un nuovo atteggiamento nei confronti di questa età, anche se le possibilità non sono uguali per tutte - dice la psicoterapeuta Irene Bozzi, commentando i risultati dell'indagine voluta dall'Osservatorio Differently Ri-scoprirsi donna a 50 anni, promosso da Lancaster - la voglia di aggirare il binomio menopausa-depressione riguarda over 50 di ogni estrazione sociale, così come la consapevolezza che la fine della fertilità non è più l'anticamera della vecchiaia». E quindi: su col morale, c'è tempo. E voglia di fare tante cose, anche l'amore. Ed è proprio l'amore che le 50enni mettono al primo posto: «A questa età, più libere dagli impegni lavorativi, famigliari e di crescita dei figli, acquisiscono una maggiore consapevolezza della propria affettività e quindi sono in grado di essere più attente a se stesse e alla propria sfera emotiva», prosegue la psicoterapeuta.

Mentre cresce l'ossessione per la giovinezza e la voglia di apparire giovani, le donne dimostrano che la vita non perde il sapore. Il 40% si sente ancora seducente ed affascinante; per il 58% l'amore è ancora passione. E se per l'85%, amare significa rimanere con il proprio compagno, il 31% è adultera a contenta: si è concessa qualche scappatella.

Anche la sessualità è vissuto in maniera più spensierata e conta molto: alla passione non si rinuncia, almeno non tutte lo fanno. Infatti non sempre la menopausa viene accompagnata dal calo del desiderio, anzi, in alcuni casi aumenta. E alcune 50enni si orientano verso partner più giovani per soddisfarlo. Come spiega Angelo Percivale, vicepresidente della Società Italiana di Sessuologia: «La capacità sessuale nel maschio raggiunge il suo massimo tra i 18 e i 25-30 anni, mentre per la donna ciò avviene tra i 35-40 anni. Una donna che ha una capacità sessuale più forte probabilmente si orienterà verso rapporti con uomini più giovani». E così una over 50 su tre sceglie l'amante in base all'attrazione sessuale.
Libero News
Libero News - Libero News

Data: 30/5/2008 Visto: 4196


 
  Sono  
Età / Con foto
Regione
 
Correlati Foto
Sesso dopo i 50: si può! Sesso dopo i 50: si può!
Chi lo dice che sesso e menopausa non vanno d'accordo?
Il sesso non ha età Il sesso non ha età
L'orgasmo dopo gli anta? Non è un miraggio
E se lui è più grande? E se lui è più grande?
Uomini maturi cercano la compagnia di ragazze più giovani
Facebook Popolari Amici

Fai Bingo

Bastano soltanto 10 centesimi per vincere migliaia di Euro