Quando è lui ad avere mal di testa

Triplicano le emicranie a letto fra gli uomini italiani. Che fare?

«Caro... ho mal di testa!». Per anni le donne hanno usato questa scusa per raffreddare i bollenti spiriti del partner sotto le lenzuola. E rimandare così un rapporto sessuale indesiderato per mancanza di libido, troppa stanchezza e stress. I tempi sono però cambiati e i ruoli si sono invertiti. Ecco allora che a far appello all'insopportabile cerchio alla testa, come giustificazione dell'ultimo minuto per evitare il coito, ora sono i maschi.

A rivelarlo, Chiara Simonelli, psicosessuologa dell'Università Sapienza di Roma, che evidenzia come siano triplicate le emicranie a letto fra gli uomini italiani. Un fenomeno che interessa soprattuto le coppie stabili mettendole a dura prova. Le notti in bianco possono infatti anche succedersi per mesi, fino anche a un anno.

L'inprovvisa e invalidante cefalea non è comunque l'unica scusa adottata dagli uomini per evitare un incontro sotto le coperte. Molti fanno appello all'ansia da stress e ai carichi di lavoro da smaltire anche la notte, magari davanti il computer. Ecco allora che la donna finsice per non sentirsi più amata, desiderata, attraente, sessualmente e fisicamente piacevole. Di conseguenza l'autostima crolla e la coppia prima o poi scricchiola.

Le soluzioni sono però dietro l'angolo. «La prognosi - spiega Chiara Simonelli - può essere più grave rispetto ad altre problematiche sessuali come l'eiaculazione precoce o l'impotenza, ma la via d'uscita è a portata di mano: lavorare sull'immaginazione, sull'identità maschile e affidarsi al sessuologo». Per la Simonelli questa è la strategia vincente, anche se molto impegnativa. «Il maschio, da sempre conquistatore, oggi è entrato in crisi e allora deve riconquistare questo ruolo. Purtroppo c'è bisogno di molto realismo e la coppia deve prepararsi ad un cammino lungo e difficile».
Libero News
Libero News - Libero News

Data: 9/9/2010 Visto: 135848


 
  Sono  
Età / Con foto
Regione
 
Correlati Foto
Sesso  mattutino per un'ottima ... Sesso mattutino per un'ottima ...
L'amore al mattino. Consigli per il risveglio
Uomini e sesso, l'autoerotismo Uomini e sesso, l'autoerotismo
Come vivono gli uomini la masturbazione maschile?
Uomini,  cosa pensano durante ... Uomini, cosa pensano durante ...
Confessioni da uomini. Ecco i pensieri durante il sesso
Facebook Popolari Amici

Fai Bingo

Bastano soltanto 10 centesimi per vincere migliaia di Euro