Un intero menu in anticipo

Dall'antipasto al dessert, ecco un menu da preparare rapidamente e da mettere in frigo in attesa del pranzo: un ottimo modo per ridurre lo stress e godersi la compagnia degli ospiti.

Un intero menu in anticipo - Dall'antipasto al dessert, ecco un menu da preparare rapidamente e da mettere in frigo in attesa del pranzo: un ottimo modo per ridurre lo stress e godersi la compagnia degli ospiti.
Fotogallery
Vi piace invitare gli amici a cena, ma ogni volta finisce che passate più tempo in cucina che a tavola a conversare con loro. L’estate però è dalla vostra: approfittate infatti di questa stagione per presentare piatti freddi, da poter cucinare in anticipo, così da godervi la vostra cena in compagnia senza dover accendere i fornelli!

Cominciamo dall’antipasto: lavorate 160 gr di formaggio tipo robiola  con un po’ di erba cipollina. Sbucciate una ventina di pistacchi, tritateli con il mortaio e mescolateli alla crema ottenuta; spalmatela su 4 fette di mortadella non troppo sottili,e dopo averle arrotolate tagliatele a rondelle fissando i rotolini ottenuti con gli stuzzicadenti.

Il primo: scottate per qualche istante la buccia di un limone lavata e tagliata a filetti, e scolatela. Tritate una ventina di foglioline di menta lavate. Dopo averli puliti, tagliate a metà 500 gr di pomodorini, mettendoli in una terrina con il limone. Aggiungete il succo del limone filtrato, con un po’ di sale e peperoncino. Mescolate e aggiungete anche la menta e un filo d’olio, e lasciate marinare per almeno un’ora. Cuocete 320 gr di linguine e versatele nella terrina della pasta, aggiungendo due cipollotti lavati e tagliati a quartini. Mettete in fresco fino al momento di servire.

Il secondo:  in una ciotola unite ad un po’ di menta e prezzemolo tritati olio, sale e il succo di un limone; mescolate bene. Versate metà del composto sul fondo di una pirofila, adagiandovi sopra otto fette di pesce spada tagliato sottile. Ricoprite con il resto della salsa, e lasciate marinare per almeno 4 ore in frigo. Servite il pesce su un letto di rucola, qualche pomodorino e un peperone verde tagliato a julienne.

Il dessert: tagliate a pezzetti 100 gr di savoiardi, e dopo averli disposti in quattro coppette versateci sopra 4 dl di caffè ristretto;  mescolate 250 gr di gelato al mascarpone con tre bicchierini di liquore allo zabaione, e distribuite questa crema nelle coppette. Spolverizzate con cacao e scaglie di cioccolato e lasciate in freezer fino al momento di servire. Ecco a voi un menu per quattro persone, composto da un antipasto di rotolini di mortadella ripieni, linguine al sapore di menta e carpaccio di pesce spada, e per concludere un bel tiramisu gelato. Buon appetito!



Leggi anche:

Piatti freddi e veloci!



Fabia Fleri - Nexta

Data: 26/7/2011 Visto: 545


 
  Sono  
Età / Con foto
Regione
 
Correlati Foto
Piatti freddi e veloci! Piatti freddi e veloci!
Le insalate di pasta e la panzanella, veloci e leggere
Combatti il caldo a tavola Combatti il caldo a tavola
Il caldo ti perseguita come un ospite indesiderato?
Facebook Popolari Amici

Fai Bingo

Bastano soltanto 10 centesimi per vincere migliaia di Euro