Ricette fresche per l'estate

Cene d'estate, per non portare in tavola sempre la solita caprese

Per chi è ancora in città e per chi si sta già godendo il blu del mare o il verde intenso dei boschi in montagna. Per chi ha fame, ma proprio non se la sente di accendere i fornelli. Per chi ha voglia di qualcosa di fresco, per chi deve organizzare una cena nonostante il caldo, per chi vuole riempire la casa di amici e stupirli con stuzzichini e piatti diversi dal solito. Trenta idee uniche e originali per non portare in tavola la solita insalata di riso. Dall'antipasto al dessert passando per sorbetti e salse. Non perdetevi la fotogallery, per aiutarvi a capire come dev'essere il risultato e per farvi ispirare.

Focaccia profumata
Prendete la pasta per la pizza dal fornaio o al supermercato, oppure la base per focacce già pronta che trovate nel reparto frigo. Stendetela, affondate bene le dita qua e là per creare i tipici crateri, versateci sopra un filo d'olio e salate a piacere. Poi guarnite con del timo fresco e infornate: il profumo che invaderà la casa vi farà sentire in paradiso. Per chi vuole stare sul tradizionale, il timo può essere rimpiazzato dal classico rosmarino.

Palline di formaggio
Golosissime, coreografiche, facili da servire, si possono mangiare anche con le mani. Scegliete il vostro formaggio fresco e spalmabile preferito (caprino, robiola, Philadelphia...), versatelo in una ciotola, prendete una spatola e lavoratelo con frutta secca a piacere (consigliamo le nocciole), un goccio di miele, prezzemolo (poco) e una spruzzata di pepe. Con le mani, fatene delle palline e dispondete sul piatto con un po' di fantasia.

Barchette verdi
Andate dal fruttivendolo di fiducia e fatevi dare degli avocado buoni, davvero maturi, cremosi. Poi tagliateli a metà per lungo, svuotateli e lavorate la polpa con della ventresca di tonno e della maionese fatta in casa da voi. Aggiungete pepe e un pochino di succo di pompelmo. Mescolate bene e riempite le barchette di avocado. Una spruzzata di erba cipollina o prezzemolo (a seconda dei gusti) e servire. Una ricetta banalissima, per questo la qualità degli ingredienti è fondamentale.

Crepes alla svedese
Fate in casa le crepes, lasciatele raffreddare. A parte fate dorare un filetto di salmone nel forno, senza aggiunta di grassi. Tiratelo fuori quando è ancora molto rosa e quasi crudo dentro, sbriciolatelo a pezzettini. Mescoloatelo con una salsina all'aneto. Potete comprarla già fatta o realizzarne voi tre versioni: una con yogurt e aneto; una con besciamella e aneto (da far intiepidire appena); una con mostarda al miele e aneto. Disponete la prima crepe sul piatto, poi uno strato di salmone con salsa e una manciata di insalatina valeriana. Procedete strato dopo strato come fosse una lasagna.

Pollo provenzale
Se volete sostituire la carne, potete utilizzare del pesce spada. Fate cuocere base di cipolla, salsina con pomodoro a pezzetti, cubetti di peperoni (uno per colore), olive e capperi. Servite tiepido con foglioline di basilico.

Polpettine con sorpresa
Prendete delle olive snocciolate, farcitele con del formaggio fresco, poi fate delle piccolissime polpettine e inserite un'oliva in ciascuna. Infarinate e fate dorare in padella. Servite tiepide. Perfette anche come antipasto o finger food.

Uova ripiene
Il piatto che sa di estate. Fate bollire le uova, sgusciate, tagliate a metà. Impastate i rossi tutti insieme con capperi e pezzetti di prosciutto (per una versione più croccante, suggeriamo il bacon) e ri-riempite ciascuna metà.

Pomodori con variante
Al posto della solita caprese, ecco qualche alternativa. Pomodorini cicliegia, scoperchiati, riempiti di formaggio fresco e erbette, richiusi. Bruschetta con pane ben sfregato con l'aglio, filo d'olio, pomodorini precedentemente ammollati in olio e aglio, bocconcini di mozzarelline, basilico. Pomodoro condito con maionese allo yogurt e erba cipollina. Gazpacho di pomodoro da servire in un bicchiere di martini con cubetti di avocato. Pomodori con insalatina valeriana da condire con salsa alla fragola o salsa all'avocado (frullare il frutto scelto e mescolare a una crema di yogurt e formaggio cremoso).

Insalate fantasia
Di pasta: comprate un pacco di fusilli di colori diversi (rossi al peperoncino, verdi agli spinaci, bianchi...), fate bollire, lasciate raffreddare, condite con pomodorini, carotine julienne, cetriolo a cubetti, formaggio fresco a cubetti (anche feta se vi piace). Alla greca: insalata verde, cipolle rosse crude tagliate finemente, cetriolo, formaggio feta, pomodorini, peperoni crudi a listarelle; condire a piacere o con salsa tsatsiki. Di ceci: ceci bolliti, cipola rossa e bianca tagliate fini, pomodorini, prezzemolo e basilico; condire con olio e sale e aggiungere (per i più golosi) una manciata di nocciole tritate. Di pompelmi: sbucciare, spelare e affettare un pompelmo rosa e uno biondo, disporre su un piatto con al centro insalatina riccia e filetti di acciughe; condire con olio emulsionato con succo di agrumi a scelta. Di patate: tagliare a cubetti minuscoli pomodori, cipolla, sedano, cetriolo e peperone giallo, mescolare alle patate precedentemente bollite con buccia rossa e una leggera maionese fatta in casa; girare finché non si ottiene la cremosità adeguata e servire. Di mais: cubetti di formaggio, cetriolo, sedano, cipolla, capperi, pomodorini e mais; condire a piacere. Di pesto: far bollire le patate piccole, rotonde e a buccia rossa in acqua salata, scolare, tagliare e mescolare con mais, pomodorini e salsina di pinoli, basilico e olio (aglio a piacere) fatta sul momento.

Nella fotogallery, altre idee per ricette di mare e dessert di sicuro effetto. Cliccate, pregustate e cimentatevi. Farete un figurone.

Libero News
Libero News - Libero News

Data: 25/6/2010 Visto: 1147


 
  Sono  
Età / Con foto
Regione
 
Correlati Foto
La lattuga per gli involtini La lattuga per gli involtini
Con riso bianco e salsina, un piatto bilanciato e gustoso
Preparare  il sauté di cozze e ... Preparare il sauté di cozze e ...
Come preparare il sauté di cozze e vongole
Un pò di Cina in cucina Un pò di Cina in cucina
Le ricette del riso cantonese e del pollo fritto al limone
Facebook Popolari Amici

Fai Bingo

Bastano soltanto 10 centesimi per vincere migliaia di Euro